Dolcissime Fragole Venete
Le Fragole Venete Sempre più apprezzate in Cucina
Oggi la scelta di ciò che mangiamo è sempre più mirata verso un consumo consapevole e verso prodotti del Territorio.
Siamo però abituati a vedere nei banchi dell’ortofrutta – soprattutto nelle catene della grande distribuzione – etichette con scritto ‘fragole provenienza XXX ‘.
Ma quanto conosciamo e apprezziamo le fragole nostrane, questi frutti prelibati del Veneto?
La Geografia del territorio Veneto offre un enorme vantaggio: la varietà climatica consente la produzione delle fragole in più stagioni. Nelle aree della pianura le fragole maturano in primavera, e d’estate arriva la stagione della raccolta nelle valli Alpine. Poi in autunno tornano ad essere prodotte nelle zone pianeggianti, dove il clima è più mite. In Veneto quindi la coltivazione delle fragole si espande a tre stagioni su quattro, senza dover forzare le piante alla produzione. Il beneficio per il territorio e i consumatori è evidente: la produzione di fragole vanta sempre una maggiore Qualità. Anche il prezzo è più accessibile e così le fragole sono sempre più utilizzate in Cucina e non solamente in Pasticceria.
La Storia
Le fragole sono un frutto apprezzato sin da epoche antiche. Al tempo dei Romani Virgilio ne decantava le caratteristiche e, nel corso dei secoli , molte sono state le attestazioni di stima e apprezzamento da parte di medici, erboristi e naturalisti di ogni epoca. Esistono testimonianze risalenti al 1796 custodite presso l’Archivio di Stato di Verona che attestano la presenza delle fragole negli orti cittadini veronesi sin dal Cinquecento. Il frutto per eccellenza amatissimo da grandi e piccini rappresenta un prodotto tipico della città scaligera in cui William Shakespeare ha ambientato la celeberrima love-tragedy Romeo e Giulietta.
La Coltivazione raddoppiata
In Veneto quasi 700 ettari sono destinati alla coltivazione delle fragole. Le varietà prodotte sono differenti. In provincia di Verona la varietà più diffusa si chiama “Eva” che, oltre al sapore prelibato, ha un colore molto intenso. Nella zona della Bassa e dell’Est di Verona cresce la migliore fragola veronese che è iscritta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della regione Veneto. Alle risorse della natura si aggiunge poi l’ingegno umano: in Veneto una buona parte della superficie coltivata è in impianti a coltura protetta.
In provincia di Rovigo è stata creata una serra innovativa che raddoppia la produzione delle fragole e dove i raccoglitori lavorano in piedi anziché accovacciati. La giovane polesana Sofia Michieli, 22 anni, laurea in Scienze e tecnologie agrarie all’Università di Padova – Agripolis, si è aggiudicata il Premio per l’innovazione allo Smau di Padova. Sofia è un esempio per i giovani di Confagricoltura Veneto. Da due anni ha lanciato una start up nelle campagne di Crespino, nelle terre del Parco del Delta del fiume Po. Ha costruito una serra di 6.000 metri quadrati con l’innovativo sistema “up and down”, che consente di duplicare la produzione di fragole rispetto ai sistemi tradizionali. Ci sono due piani di coltivazione mobili, su canaline sospese in fibra di cocco e perlite, Con la stessa superficie dei sistemi tradizionali si ottiene il raddoppio effettivo della resa.
La Cucina Veneta e le fragole
In Veneto le fragole non vengono utilizzate solamente per la preparazione di dolci e marmellate e del Gelato.
Superlativo quello che potrete assaggiare al 1°Festival della Cucina Veneta con il Gelato 100% Fragole del Veneto. Negli ultimi anni abbiamo allargato le nostre prospettive gastronomiche e la frutta è sempre più utilizzata anche nella preparazione di piatti salati da parte degli Chef. Il colore dona ai piatti quell’estetica essenziale ad un gusto condiviso che valorizza moltissimo la percezione alla vista. Il risotto con fragole e Prosecco è un delizioso primo piatto Veneto che può stupire gli ospiti e portare allegria in tavola. Da Provare.
La curiosità
Fragole è una piccola frazione del comune di Zero Branco, in provincia di Treviso.
Al Festival della Cucina Veneta in programma nel week-end dal 5 al 7 luglio a Villa Obizzi e Piazza del Donatore di sangue della Città di Albignasego – Padova potrai assaggiare il meglio delle eccellenze venete e i prodotti a base delle Dolcissime Fragole Venete.