FESTIVAL DELLA CUCINA VENETA – NOVEMBRE, DICEMBRE 2021
EVENTO DIGITALE
L’evento quest’anno si svolgerà in forma diffusa, social e con eventi diffusi sul territorio.
LA CUCINA VENETA: PRIMA CUCINA ‘FUSION’
La tradizione culinaria veneta è una delle principali scuole della grande Cucina Italiana e mediterranea e rappresenta un fulgido esempio di modello di ‘cucina fusion’ (di fusione) capace nei secoli ad abbracciare differenti e molteplici tradizioni gastronomiche dei tanti paesi e luoghi interessati dalla dominazione o dal contatto di scambio privilegiato con la Serenissima. Si sono infatti sedimentate nella storia del cibo in Veneto numerose conoscenze, tecniche, ricette e prodotti provenienti dall’oltremare d’ oriente, dai Balcani, dalla Mitteleuropa, dalle Americhe, dalle Indie.
CONTENUTI FOOD GRATIS PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE E DICEMBRE
Abbiamo deciso di non lasciare nessuno dei nostri followers ‘a bocca asciutta’ proponendo un evento digitale diffuso per oltre un mese, creando un percorso conoscitivo alla portata di tutti e completamente gratuito. Per tutto il mese di novembre e dicembre 2021 la Cucina Veneta sarà l’oggetto di una grande campagna di comunicazione targetizzata e studiata ad arte per far approcciare anche ai più giovani la grande tradizione gastronomica e storica del nostro Territorio.
IL TEMA DEL FESTIVAL E’: LA CUCINA SOSTENIBILE
Il tema di quest’anno sarà ‘la Cucina Sostenibile’: quando si parla di sostenibilità in cucina si fa riferimento a tutte quelle tecniche e comportamenti messi in pratica per garantire un impatto meno penalizzante il possibile verso l’ambiente. Ad esempio, le ricette considerate più sostenibili sono quelle che nel loro svolgimento utilizzano metodi di cottura a basso utilizzo energetico o spreco di una risorsa fondamentale come l’acqua.
GIÙ LE MANI DAL PROSECCO. LA BATTAGLIA SUL WEB
#Prosecco, la Commissione Ue verso l’ok al Prosek croato. Luca Zaia: «Vergognoso». La mobilitazione social del Festival della Cucina Veneta.
Un vero e proprio attacco al #MADEINITALY che ha conquistato il mercato delle bollicine nel mondo con oltre 600 milioni di bottiglie commerciate.
Con quest’ennesimo affronto le istituzioni europee rischiano di creare una vera e propria guerra commerciale sdoganando pratiche scellerate che mirano a colpire direttamente produttori e consumatori vittime dell’ #italiansounding.
Ad alzare la voce è il governatore del Veneto Luca Zaia, da sempre in prima linea per la difesa dell’agroalimentare italiano, prima come Ministro dell’Agricoltura e poi come leader del Veneto, ha definito «senza senso» la scelta del via libera da parte dell’Unione Europea . «Non ho parole per commentare quanto accaduto. Di questa Europa non sappiamo cosa farcene. Un’Europa che non difende l’identità dei suoi territori, un’Europa che dovrebbe conoscere la storia del prosecco». «L’Ue Dovrebbe capire che, non solo si tratta di un prodotto che ha avuto tutti i riconoscimenti formali: il prosecco ha, addirittura ottenuto il massimo riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Tanto è vero che il territorio in cui si produce è definito “le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”. E, quindi, adesso saremmo costretti a discutere anche sul nome di un sito già proclamato ufficialmente Patrimonio dell’Umanità». E conclude: «Così non si difende l’agricoltura e così non difendono investimenti. Ma, soprattutto, così si mortifica la storia e l’identità di un territorio. Spero che ci siano gli strumenti per ricorrere. La Regione farà la sua parte». (fonte Corriere della sera)
L’Associazione Cultura & Cucina e l’intera community del Festival della Cucina Veneta denunciano con forza quest’ultimo scempio a danno dei nostri prodotti a marchio e invocano una reazione forte, immediata e totale delle istituzioni italiane. Una mobilitazione generale attraverso una campagna di sensibilizzazione social, coinvolgendo anche tutte le community online a tutela del brand “Prosecco” attraverso la pubblicazione di contenuti e poster virali con un unico obiettivo: difendere il nostro patrimonio enogastronomico.
RISTORATORI UNITI PER LA CUCINA VENETA
Proprio per sostenere la categoria più colpita da due anni di pandemia Covid – 19, il Festival della Cucina Veneta ha deciso di invitare i cittadini a frequentare ristoranti ed esercizi commerciali di fiducia che propongono dei menù tradizionali o delle specialità tipiche del ‘terroir – territorio’ , rilanciando i consumi nei luoghi simbolici della tradizione popolare. Proseguirà la campagna di promozione ‘Qui se magna Veneto!’: oltre duecento tra ristoranti, trattorie, osterie etc. proporranno menù e ricette tipiche della nostra tradizione. Sulle vetrine dei ristoranti aderenti potrete trovare una vetrofania con l’eloquente logo del Festival e lo slogan che invita a consumare prodotti e tipicità del Veneto.
PREMIAZIONE ‘ECCELLENZE VENETE FOOD & WINE’ 2021
All’interno del ricco programma del Festival della Cucina Veneta 2021 è prevista alle la cerimonia/evento di premiazione delle ‘Eccellenze Venete Food Wine 2021’ .Nel corso dell’iniziativa verranno premiate imprese, prodotti tipici, ricette, chef, opere artistiche o documentaristiche che hanno nel corso dell’anno 2021 arricchito l’offerta enogastronomica e/o comunicativa della grande tradizione culinaria del Veneto. La cerimonia si svolgerà a Chioggia alla presenza delle più importanti autorità cittadine e della Regione Veneto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 16 dicembre h. 20 al M4cento Restaurant & bistrot della Darsena Mosella di Sottomarina di Chioggia, via S. Felice 3. Sarà quindi servito su prenotazione un menù tra tradizione e innovazione della tradizione culinaria di mare veneta. (per prenotazioni tel. )
Saranno premiati dall’Assessore regionale al Turismo e Agricoltura Federico Caner e dal neoeletto Sindaco di Chioggia Mauro Armelao :
FOOD
. Emanuele Mazzaro Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia /Stati Generali Pesca (Ve)
. Alex Baricordi Consorzio di Tutela del Riso del Delta del PO IGP Rovigo (Ro)
. Giuseppe Boscolo Palo Consorzio Tutela del Radicchio di Chioggia IGP (Ve)
. Luciana Volpato Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP Vicenza (Vi)
. Marina Montedoro Direttore generale Coldiretti Veneto
. Gian Luca Rana AD Pastificio Rana (Vr)
. Silvia Lavacca Il Frutteto di famiglia ‘unconventional eggs’ Padova (Pd)
. Paolo Tiozzo O.P. della pesca di Fasolari dell’alto Adriatico Chioggia (Ve)
. Diego Guerriero Amor Veneto F.lli Guerriero Villafranca Padovana (Pd)
. Luca Doria Fiorital Italia prodotti ittici Venezia (Ve)
. Matteo Grego Grego Pesca Chioggia (Ve)
. Maurizio Saia Direttore generale MAAP Padova (Pd)
. Melegatti Industria dolciaria Massimo Nichele San Giovanni Lupatoto (Vr)
. Antonioluigi Costato Grandi Molini Spa Venezia (Ve)
. Lorenzo Brugnera Latteria Soligo (Tv)
WINE (spirits & coffee)
. Florian Von Stepski – Doliwa Rechsteiner Wines Piavon di Oderzo (Tv)
. Marco Calaon Consorzio Tutela Vini Colli Euganei Vò Euganeo (Pd)
. Piero Zanin Grappa Zanin Zugliano (Vi)
. Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato Dersut Caffè/Museo del Caffè di Conegliano Veneto (Tv)
. Fabiano Barbisan Agricola Nuova Annia Debbio (Ve)
CHEF
Giancarlo Perbellini Perbellini Verona (Vr)
Lionello Cera Antica Osteria Cera Lughetto (Ve)
Graziano Prest Ristorante Tivoli Cortina D’Ampezzo (Bl)
Andrea Pensotti Chef M4cento Mosella Suite Hotel Chioggia (Ve)
Piergiorgio Siviero Lazzaro 1915 (stella verde Michelin) Pontelongo (Pd)
Antonio Chemello Venerabile Confraternita del Bacalà alla vicentina Sandrigo (Vi)
Max e Barbara Schiavon La Folperia Padova (Pd)
Annamaria Pellegrino Associazione Italiana Food Blogger
Francesco e Federica Luni Pasticceria Estense Padova (Pd)
COMMUNICATION
. Denise Archiutti Assindustria Venetocentro Veneta Cucine consigliere delegato Biancade (Tv)
. Paolo Cagnan La Nuova Venezia Gruppo Gedi Venezia (Ve)
. Carlo Muccio Prometeo Onlus Chioggia (Ve)
. Andreas Ronco Il Veneto Imbruttito Vicenza (Vi)
. Emanuele Rusconi IGM Italia Lugagnano (Vr)
. Matteo Menapace Videoe20 regista #ThisisVeneto Padova (Pd)
. Francesco Redi Tiramisù World Cup Twissen Treviso (Tv)
. On. Rosanna Conte commissione Pesca Parlamento Europeo Caorle (Ve)
. Papà del Gnoco Andrea Bastianelli ‘Bisteca’ il sire del Carnevale veronese Verona (Vr)
UN FESTIVAL SOCIAL
Si potrà assistere ed interagire col Festival della Cucina Veneta sul web attraverso i molteplici canali interattivi che saranno messi a disposizione della nostra grande community e ai tanti appassionati di cucina e cultura gastronomica. Ci sarà un vero e proprio ‘bombardamento’ di contenuti originali ed inediti sui principali social networks: sulle pagine Facebook, Instagram, sul canale Youtube e sul rinnovato sito ufficiale del Festival (www.festivalcucinaveneta.it) saranno pubblicati e promossi quotidianamente articoli, approfondimenti, webinar, conferenze, dibattiti e ricette della tradizione culinaria veneta.
LE 7 MERAVIGLIE DELLA CUCINA VENETA – CONCORSO
Si svolgerà la seconda edizione del concorso finalizzato a promuovere i grandi classici della nostra cultura culinaria. Si sfideranno a colpi di like sui principali social (Facebook, Instagram e Youtube) le più importanti ricette del territorio: dal baccalà alla vicentina e mantecato, dalle serenissime sarde in saor alla soppa coada, passando per il piatto del doge – i rixi e bisi -, la pearà e la pastisada veronese, i bigoli padovani, il pastin bellunese e il Tiramisù di Treviso, oggetto ancora di contenzioso sulla paternità dell’origine tra Friuli Vg e Regione Veneto. La ricetta più likata sarà nominata ‘Piatto Veneto tradizionale 2021’ e tra i votanti sarà sorteggiata una cena per due persone in uno dei ristoranti più rappresentativi della cucina tipica in Veneto e una cena con personal chef direttamente a casa propria.
CAMPAGNA DI LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Il Festival ricopre anche una funzione di promozione sociale e non esita ad intraprendere battaglie di civiltà legate alle problematiche attuali. Ogni anno in Italia si sprecano 15 miliardi di euro di cibo, di cui ben 13 sono legati alla sfera quotidiana (fonte: Progetto ‘Reduce’ – Ministero dell’Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Con la campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare lanceremo online due hashtag che potranno essere utilizzati dalla community: #ilcibononsigetta & #ilcibosirispetta. Sul canale Ig https://www.instagram.com/festivalcucinaveneta/ verranno postate e taggate le proprie ricette di recupero.
PILLOLE DI BENESSERE
Alimentazione e Salute rappresentano un binomio imprescindibile, anche se – spesso – troppo trascurato dalla comunicazione mainstream. Un medico nutrizionista – in diretta sulla pagina https://www.facebook.com/festivalcucinaveneta e sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCFndYdBQ6O3ukSVsrvPdNeg proporrà dei contributi su corrette pratiche alimentari e risponderà a quesiti ed interrogativi posti dal pubblico